Ambiente e Territorio - Consorzio Pannello Ecologico

Lattenzione allambiente e alla salvaguardia delle risorse è, oggi, una necessità inderogabile per ogni azienda che decida responsabilmente di produrre.
Per Fenix, in particolare, la cui cultura aziendale è profondamente radicata nella splendida cornice del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, produrre rispettando la natura ha significato aderire con convinzione al Consorzio Pannello Ecologico e sviluppare sistemi interni di riciclo e recupero dei materiali.
Le aziende del Consorzio Pannello Ecologico, infatti, tra le quali Fenix, sono le uniche a sfruttare per i propri mobili legno riciclato al 100%. Tutto ciò permette, ogni anno, di utilizzare
1,5 milioni di tonnellate di legno di recupero,salvando dallabbattimento lequivalente di 10.000 alberi al giorno.
Non tutto il legno usato, però, può diventare Pannello Ecologico: la materia prima viene
accuratamente selezionata e solo il legno che presenta determinate caratteristiche di qualità e resistenza viene accettato dalle aziende del Consorzio.
Il legno in entrata, infatti,
subisce rigorosi controlli, distinti a seconda che la provenienza sia estera o nazionale, per garantire forniture dai requisiti chimico-fisici inquadrati nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.
Sul legno che le aziende produttrici di Pannello Ecologico acquistano da paesi esteri, infatti, viene effettuato
un controllo chimico dal più insigne Istituto Europeo di certificazione:
il Gruppo SGS, la guida più autorevole nei servizi di verifica e controllo per il commercio internazionale dei prodotti industriali e dei beni di consumo. In aggiunta, per il legno usato di provenienza nazionale le verifiche vengono
svolte da primari laboratori di analisi italiani.
Il risultato è, per la Fenix, lutilizzo nella produzione di un
materiale puro, perfettamente idoneo ad essere lavorato, concepito responsabilmente nel pieno rispetto della natura, sia dal punto di vista della produzione che da quello del consumo.
Un materiale
resistente, durevole, realizzato al 100% con materiale riciclato e
a sua volta completamente riciclabile, la cui produzione non solo non danneggia lambiente, ma riesce a salvare 10.000 alberi al giorno.
Il marchio Pannello Ecologico, che accompagna tutti i mobili in legno di produzione Fenix, caratterizza lunico tipo di pannello realizzato esclusivamente con legno di recupero e
il primo ad aver ottenuto una certificazione che attesti questa peculiarità.
Vai al sito del Consorzio Pannello Ecologico